Scopri tutto su Veronica Gentili, giornalista e conduttrice. La carriera, vita privata e curiosità sulla nota opinionista televisiva.
Veronica Gentili è una giornalista, conduttrice televisiva e opinionista italiana nota per il suo lavoro in programmi di attualità e politica. Con un percorso eclettico che spazia dal mondo dello spettacolo al giornalismo, Veronica è diventata un volto familiare della TV italiana, agli esordi per la conduzione del programma Controcorrente su Rete 4 e successivamente con Le Iene.
- Nome completo: Veronica Gentili
- Nascita: 9 luglio 1982
- Luogo di nascita: Roma, Italia
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1,70 m
- Partner attuale: Massimo Galimberti
- Pagine social: Facebook di Veronica Gentili
Veronica Gentili: gli studi e gli inizi a teatro
Nata dalla unione dell’avvocato Giuseppe Gentili, scomparso il 6 ottobre 2024, e della rinomata gallerista Netta Vespignani, che ci ha lasciato il 31 marzo 2021.
Dopo aver completato gli studi classici al Liceo Ginnasio Statale Terenzio Mamiani, si diploma nel 2006 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nello stesso anno, il 9 agosto, debutta come attrice, sceneggiatrice e regista al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti con la rappresentazione dell’Otello di William Shakespeare, nella traduzione di Salvatore Quasimodo. Lo spettacolo, che va in scena per quattro serate consecutive, vede coinvolti attori come Davide Lorino nel ruolo del Moro di Venezia, Veronica come Desdemona, Francesco Montanari nel ruolo di Montano, Roberto Pappalardo (co-regista) in quello di Iago, Guja Quaranta (figlia dello scenografo premio Oscar Gianni Quaranta) in Bianca, Giorgia Salari in Emilia, Alessandro Scaretti in Roderigo e Matteo Taranto in Cassio.
Per il cinema, aveva già partecipato nel 1999 al film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino. Ha inoltre collaborato nella scrittura di sceneggiature per la televisione e il teatro.
Dal 2006 al 2013, oltre all’attività teatrale, è stata protagonista in 16 tra lungometraggi, cortometraggi, fiction e serie televisive.
La carriera giornalistica e gli esordi in tv
Veronica dopo il 2013, ha deciso di dedicarsi in parte al giornalismo, iniziando una collaborazione con Il Fatto Quotidiano dal 21 giugno 2013, per poi assumere la direzione della rubrica settimanale Facce di Casta a partire dal 21 marzo 2016. È iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 17 marzo 2015. Parallelamente, ha acquisito visibilità come opinionista in vari programmi di attualità e politica, soprattutto su LA7 (come Piazzapulita, Coffee Break, L’aria che tira), e su Mediaset, partecipando a Dalla vostra parte su Rete 4. Ha anche collaborato con Sky Arte, co-presentando con Dario Vergassola Sei in un Paese meraviglioso, e con Radio 24, nel programma I Funamboli.
Nel 2018, ha fatto il suo esordio come co-conduttrice nel programma Stasera Italia, dove ha commentato le elezioni politiche italiane del 2018. Successivamente, ha guidato lo stesso talk show, alternandosi con Barbara Palombelli, nella versione Stasera Italia Weekend e durante le vacanze estive e natalizie, anche nel formato Stasera Italia News.
Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2021, ha esordito alla conduzione di due nuovi programmi di approfondimento sociopolitico e di genere: Buoni o cattivi, in onda il martedì su Italia 1, e Controcorrente, a partire dall’11 settembre su Rete 4, prodotto dalla Videonews e diretto da Donato Pisani. In Controcorrente, ha intervistato numerosi leader politici italiani, da Giuseppe Conte a Giorgia Meloni, da Silvio Berlusconi a Matteo Salvini, da Vincenzo De Luca a Matteo Renzi, passando per Enrico Letta e Carlo Calenda.
Nel 2020 ha ricevuto il premio Sulmona di Giornalismo e, nello stesso anno, è stata inserita nella lista delle 100 donne di successo stilata dal magazine Forbes.
Il 5 luglio 2023, il programma Le Iene ha annunciato che Gentili avrebbe condotto l’edizione 2023-2024 al posto di Belen Rodriguez.
Veronica Gentili: un nuovo capitolo a Le Iene
L’ingresso di Veronica Gentili nella squadra de “Le Iene” non rappresenta solamente un cambio di guardia ma segna l’apertura di un nuovo capitolo per il programma, che da anni si distingue per il suo approccio diretto e spesso irriverente ai temi di attualità e denuncia. La scelta di una figura come Gentili, che unisce competenze giornalistiche a un background culturale ampio e variegato, è una nuova fase per il programma, in cui il giornalismo d’inchiesta potrebbe arricchirsi di prospettive inedite, frutto della sua formazione classica e della sua esperienza artistica.
Vita privata di Veronica Gentili: riservatezza e dedizione alla professione
Nonostante la sua popolarità, Veronica Gentili mantiene un basso profilo sulla propria vita privata. Di lei si conoscono pochi dettagli personali, in linea con la sua scelta di concentrarsi principalmente sulla carriera. Anche sui social, dove Veronica è molto seguita, i contenuti riguardano prevalentemente il lavoro e le attività professionali.
Dal 2014 è compagna di Massimo Galimberti, professore di Cinema, docente presso l’Università degli Studi di Roma, alla Scuola d’Arte Cinematografica G.M. Volonté e alla Sapienza.
L’attività social di Veronica Gentili e la presenza online
Con oltre 300.000 follower su Instagram e una forte presenza su Facebook, Veronica Gentili utilizza i social media come strumento di informazione e dialogo con il pubblico. Attraverso i suoi canali social, condivide aggiornamenti sui suoi programmi, riflessioni personali sui temi di attualità e brevi anteprime delle puntate di Controcorrente. Questo rapporto diretto con i follower le consente di creare un legame più stretto con il pubblico, valorizzando la dimensione interattiva della comunicazione moderna.
Curiosità
- E’ la sorellastra di Alessandro Vespignani, docente presso la Northeastern University di Boston e fondatore del Laboratory for the modeling of Biological and Socio-technical System, figlio di Netta e del suo precedente marito, il celebre pittore Renzo.
- Veronica Gentili laureata in Scienze Politiche con indirizzo Media e Giornalismo, ha presentato una tesi dal titolo “Trasformarsi”.